“Il settore del Real Estate è tra quelli maggiormente impegnati nella sfida della transizione energetica, dal momento che gli edifici, nel corso del loro intero ciclo di vita, generano una quota significativa delle emissioni globali di CO2”. Stefano Corbella, Sustainability Manager di COIMA, racconta ad Alessia Bardi come la sua azienda sta affrontando la sfida della transizione energetica, unendo innovazione, …
Nel percorso verso un futuro più sostenibile, ogni settore industriale è chiamato a rivedere le proprie pratiche per ridurre l’impatto ambientale. Tra questi, il settore dei cavi affronta una sfida particolarmente complessa, essendo una componente centrale delle infrastrutture globali: dai sistemi energetici che alimentano città e industrie alle reti di telecomunicazione che connettono persone e tecnologie, fino ai trasporti elettrici …
Il contesto che stiamo vivendo, a livello nazionale e internazionale, è caratterizzato da diversi eventi interconnessi: da una parte, la transizione energetica in corso in molti Paesi sta portando a un aumento del consumo elettrico, mentre dall’altra, eventi internazionali come la pandemia e la guerra in Ucraina hanno costretto l’Unione Europea a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. In questa …
Attraverso un esempio, questo articolo mette in evidenza le differenze tra un impianto elettrico residenziale progettato con criteri classici, tipici degli anni ’90, e quelli che sono già richiesti in ottica di elettrificazione dei consumi. Installazione esistente L’impianto elettrico esistente ha circa 30 anni ed è al servizio di prese, punti luce e interruttori. Il riscaldamento/raffrescamento elettrico degli ambienti …
La transizione energetica rappresenta un cambiamento epocale che richiede una trasformazione profonda dei sistemi energetici di tutto il mondo. L’obiettivo di questo comune impegno è chiaro: ridurre le emissioni di CO₂ e di altri gas serra climalteranti per contrastare il riscaldamento globale e promuovere un nuovo modello economico basato sulla sostenibilità. Ci siamo ormai abituati a identificare la transizione come …
Renovit, nata dalla collaborazione tra Snam e CDP Equity, è una società italiana che si è posta la mission di abilitare la crescita dell’efficienza energetica in Italia in diversi settori, dal residenziale al terziario, dall’industria alla pubblica amministrazione. Gianluca Zonta, Executive Director Operation di Renovit, racconta ad Alessia Bardi di Rinnovabili il percorso di crescita dell’azienda che, nonostante la sua recente …
Nel primo trimestre del 2024, l’Italia ha visto una crescita del 2% nella capacità di generazione di energia rinnovabile rispetto allo stesso periodo del 2023. Nonostante questa espansione, il settore delle energie rinnovabili rappresenta però un comparto ancora giovane, che richiede molti investimenti, nazionali ed internazionali e una continuità legislativa attualmente ancora di là da venire, che rende difficile per …
L’Italia sta rafforzando il proprio impegno nella transizione verso la mobilità elettrica, come dimostra la decisa accelerazione nell’installazione di punti di ricarica per veicoli elettrici avvenuta nel 2023. Al 31 marzo 2024, infatti, il Paese contava 54.164 punti di ricarica pubblica per veicoli elettrici: un numero più che raddoppiato rispetto ai 27.857 del 2022. Crescita che conferma la forte attenzione …
Daniele Caruso, Project Director della partnership italiana tra BlueFloat Energy e Nadara, racconta in questa intervista ad Alessia Bardi di Rinnovabili come le due società stiano collaborando per sviluppare l’eolico offshore galleggiante in Italia. Nadara, ex Renantis, porta con sé l’esperienza nel mondo delle rinnovabili e una forte conoscenza del sistema energetico e del territorio italiano, mentre BlueFloat Energy offre …
Insieme al fotovoltaico, l’eolico è tra le fonti rinnovabili su cui aziende e organizzazioni stanno puntando per dare continuità alla transizione energetica in corso. Rispetto al fotovoltaico, l’eolico rappresenta una soluzione con maggior impatto sul territorio, viste le dimensioni degli impianti e le considerazioni paesaggistiche che inevitabilmente la loro installazione comporta. Per questo, negli ultimi anni si stanno sviluppando sempre …