ECO CABLE è la prima Green Label nell’industria dei cavi, garanzia dell’ecosostenibilità dei nostri prodotti.
Il nostro impegno è quello di soddisfare in modo proattivo le aspettative sempre più “Green” che arrivano dal mercato. Per questo, abbiamo definito una strategia aziendale coerente con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Esprimiamo questo impegno attraverso prodotti che, una volta installati nelle case, nelle infrastrutture e nelle città, contribuiscano a rendere il mondo più sostenibile
Scarica la brochure Eco Cable
Visita la sezione dedicata sul sito prysmiangroup.com

Il primo nel settore dei cavi
ECO CABLE utilizza gli stessi criteri di valutazione misurabili e riconosciuti applicati da marchi di certificazione affermati, quali ad esempio Ecolabel UE, e contribuisce all’obiettivo di azzerare le emissioni nette di Scope 3, aprendo la strada ad altre future applicazioni nel settore dei cavi.
Il nostro obiettivo
Con ECO CABLE ci impegniamo a fornire indicazioni e informazioni chiare e trasparenti sull’aspetto green dei nostri cavi, utilizzando criteri riconosciuti e basandoci su tre fattori chiave: SOSTENIBILITÀ, AFFIDABILITÀ e QUALITÀ.
In linea con gli obiettivi indicati nella nostra Group Sustainability Scorecard, ci impegniamo a valutare il 20% dei nostri prodotti a marchio ECO CABLE entro il 2022 (contro lo 0% del 2019).

Al fianco dei nostri clienti
Puntiamo a parlare lo stesso linguaggio di ecosostenibilità usato dai nostri clienti, portando nelle loro supply chain prodotti che soddisfano criteri misurabili e riconosciuti, perfettamente in linea con gli obiettivi di economia circolare delle aziende e delle società contemporanee.
Dna Sostenibile
La sostenibilità è radicata nel nostro dna e per questo motivo abbiamo lanciato ECO CABLE, la prima green label nell’industria dei cavi che garantisce la sostenibilità di quest’ultimi.
I nostri prodotti a marchio ECO CABLE soddisfano, infatti, una serie di criteri di valutazione misurabili riconosciuti: ecco perché sono davvero green.
Sei criteri misurabili e riconosciuti a livello internazionale
Per ottenere il marchio ECO CABLE, ogni categoria di cavi deve superare un processo di classificazione basato su sei criteri misurabili e riconosciuti a livello internazionale:
- CARBON FOOTPRINT: calcolata secondo l’approccio cradle to gate e integrata con altri parametri per fornire una valutazione in ottica cradle to grave;
- SOSTANZE PERICOLOSE (SVHC): ogni prodotto deve essere privo di sostanze cancerogene, mutagene, tossiche per la riproduzione o pericolose per l’ambiente;
- RICICLABILITÀ / CIRCOLARITÀ: indica che i materiali impiegati nei cavi sono potenzialmente riciclabili;
- CONTENUTO DI RICICLATO: indica la presenza di materiale riciclato in un cavo, sia acquistato da fornitori esterni sia riutilizzato da Prysmian Group:
- VANTAGGI PER L’AMBIENTE: relativi ai prodotti classificati come “low carbon”, ai cavi classificati in accordo a CPR ed ai cavi utilizzati per la trasmissione di energie rinnovabili;
- EFFICIENZA ENERGETICA: a una trasmissione di potenza più efficiente corrisponde un maggior livello di sostenibilità.
Consulta le schede dei cavi certificati EcoCable: